Ricerca avanzata

La funzione “Ricerca avanzata” consente di fare ricerche più complesse all’interno del corpus, incrociando diversi criteri.

Si può avere una visione d’insieme di tutte le forme, i lemmi o le espressioni polirematiche associate alla parola di tuo interesse, unitamente alle relative categorie grammaticali, marche d’uso, di provenienza ecc.:


Si può avviare la ricerca a partire dalle diverse marche d’uso, selezionando ad esempio la provenienza geografica, l’ambito Tecnico/Specialistico o, ancora, la categoria grammaticale (es. “Nome Proprio Titolo”) all’interno del quale condurre l’esplorazione del corpus:


Si può immettere nella maschera di ricerca un’intera frase nel caso in cui si voglia ricostruire la diffusione di una citazione, di un proverbio, di un modo di dire o di altre sequenze come specifici abbinamenti di nome e aggettivo:


Si può affinare ulteriormente la ricerca restringendola a uno o più libri fra quelli presenti nel corpus:

I caratteri jolly sono dei caratteri speciali che permettono di cercare parole con caratteristiche ortografiche simili. Si possono usare i seguenti caratteri jolly:

?
Il punto interrogativo rappresenta un carattere qualsiasi nell’esatta posizione in cui viene inserito. Digitare ‘pa?a’ significa cercare parole come “paga, paia, pala, ...”.

*
L’asterisco rappresenta da zero a un numero indefinito di caratteri nell’esatta posizione in cui viene inserito. Digitare ‘pa*la’ significa cercare parole come “pala, palla, padella, pantofola, pagnottella, ...”.

[…]
Le parentesi quadre possono contenere:

  1. [abc] una sequenza di due o più caratteri in alternativa tra loro (‘a’ oppure ‘b’ oppure ‘c’) per occupare l’esatta posizione in cui vengono inserite le parentesi. Digitare ‘pa[ilg]a’ significa cercare le parole “paia, pala, paga”.
  2. [^a] una sequenza di uno o più caratteri preceduti dal segno circonflesso (^) ad indicare che non devono esserci i caratteri della sequenza nella posizione in cui vengono inserite le parentesi. Digitare ‘mo[^l]ti’ significa cercare parole come “monti, morti, mosti” ma non “molti”.
  3. [a-c] una sequenza alfabetica di cui si definisce l’inizio e la fine (dalla lettera ‘a’ alla lettera ‘c’) ad indicare tutte le lettere comprese nella sequenza (‘a,b,c’) per occupare l’esatta posizione in cui vengono inserite le parentesi. Digitare ‘po[m-z]ti’ significa cercare parole come “ponti, porti, posti” ma non “poeti”.

Cliccando sulla riga di un risultato è possibile leggere il contesto (sette righe del testo, di cui le tre precedenti la riga con la parola trovata e le tre seguenti) di ogni singola occorrenza, scritta in magenta, e il riferimento al numero di pagina e di riga dell’edizione originale. Cliccando su una parola del contesto, una piccola finestra su sfondo giallo ne mostrerà la categoria grammaticale e la marca d’uso. Inoltre, si può copiare il blocco di contesto mostrato utilizzando il pulsante Copia contesto; si possono scorrere le occorrenze del singolo testo mediante i pulsanti Precedente e Successivo.


Elaborazione in corso...